Nel panorama della sicurezza sul lavoro, Tecnoalt si distingue come punto di riferimento nella formazione per l’utilizzo sicuro delle Piattaforme di Lavoro Elevabili (PLE). Tecnoalt è infatti Centro di Formazione accreditato IPAF (International Powered Access Federation), organizzazione internazionale che promuove l’uso sicuro ed efficace delle PLE. Con sedi a Roma, Cagliari e Sassari, Tecnoalt è in grado offrire corsi certificati in conformità all’Accordo Stato-Regioni (art. 73 c.5 del D.Lgs. 81/08) garantendo standard elevati di qualità e sicurezza. I corsi offerti coprono una vasta gamma di attrezzature, tra cui piattaforme aeree con e senza stabilizzatori, sollevatori telescopici fissi e rotativi, carrelli industriali e gru per autocarro.
In linea con la normativa vigente, l’abilitazione all’uso delle PLE deve essere rinnovata ogni 5 anni attraverso un corso di aggiornamento della durata minima di 4 ore. Tecnoalt organizza regolarmente questi corsi, assicurando che gli operatori mantengano le competenze necessarie per operare in sicurezza.
Oggi sono attivi corsi PLE nelle sedi di Sassari (15 Luglio), Cagliari (16 Luglio) e Roma (30 Luglio): la formazione prevede una parte teorica e una parte pratica su campo prove, con l’obiettivo di fornire competenze tecniche e normative approfondite. E’ possibile prenotarsi sin d’ora da questo link. Al termine del corso il partecipante potrà ottenere una doppia Attestazione, con valenza nazionale e internazionale.